Vai a sottomenu e altri contenuti

Giunta Comunale

La giunta comunale è composta dal sindaco, che la presiede, e da un numero di assessori, stabilito dagli statuti, che non deve essere superiore a un terzo, arrotondato aritmeticamente, del numero dei consiglieri comunali, computando a tale fine il sindaco, e comunque non superiore a sedici unità.

Gli statuti, nel rispetto di quanto stabilito possono fissare il numero degli assessori ovvero il numero massimo degli stessi.

Nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti gli assessori sono nominati dal sindaco, anche al di fuori dei componenti del consiglio, fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere.

Nei Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti lo statuto può prevedere la nomina ad assessore di cittadini non facenti parte del consiglio ed in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere.

Fino all'adozione delle norme statutarie, la giunta comunale è composta da un numero di assessori stabilito rispettivamente nelle seguenti misure:

  • non superiore a 4 nei comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti;
  • non superiore a 6 nei comuni con popolazione compresa tra 10.001 e 100.000 abitanti;
  • non superiore a 10 nei comuni con popolazione compresa tra 100.001 e 250.000 abitanti e nei capoluoghi di provincia con popolazione inferiore a 100.000 abitanti;
  • non superiore a 12 nei comuni con popolazione compresa tra 250.001 e 500.000 abitanti;
  • non superiore a 14 nei comuni con popolazione compresa tra 500.001 e 1.000.000 di abitanti;
  • non superiore a 16 nei comuni con popolazione superiore a 1.000.000 di abitanti.

La giunta collabora con il sindaco nel governo del Comune o della Provincia ed opera attraverso deliberazioni collegiali.

La giunta compie tutti gli atti rientranti ai sensi dell'articolo 107, commi 1 e 2 del TUEL, nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.

E', altresì, di competenza della giunta l'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio.

Composizione

Presidente della Giunta Sindaco Salvatore Pes

Presidente della Giunta Sindaco Salvatore Pes
Competenze Assetto urbanistico, Opere pubbliche.
Orario
Indirizzo Piazza San Giovanni Battista, 09076 Sedilo (OR)
Telefono +39.0785.560021
Fax
Email sindaco@comunesedilo.gov.it
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Vicesindaco Salvatore Putzolu

Vicesindaco Salvatore Putzolu
Competenze Politiche Sociali, Associazionismo, Personale
Orario
Indirizzo Piazza San Giovanni Battista, 09076 Sedilo (OR)
Telefono +39.0785.560021
Fax
Email
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Assessore Eleonora Carboni

Assessore Eleonora Carboni
Competenze Cultura, Pubblica Istruzione, Archeologia, Turismo, Politiche Giovanili e Terza età
Orario
Indirizzo -
Telefono -
Fax
Email
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Assessore Antonio Salaris

Assessore Antonio Salaris
Competenze Bilancio e programmazione, Sport, Associazionismo
Orario
Indirizzo -
Telefono -
Fax
Email
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Assessore Davide Niola

Assessore Davide Niola
Competenze Agricoltura, Ambiente, Attività economiche e produttive
Orario
Indirizzo -
Telefono -
Fax
Email
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento